Il lettino del filosofo

bo53

Compra su Macrolibrarsi

Il lettino del filosofo

Come la Consulenza Filosofica

ci può curare

copertina il lettino del filosofo

Prezzo: 10,00  Euro
Categoria: libro
Formato: PDF

Pagine: 121
Lingua:  Italiano
Data pubblicazione 09/2008

Tratto dall’introduzione.

Il principale fine di quest’opera è quello di mettere in evidenza l’importanza che la filosofia ha, ha avuto ed avrà nel prendersi cura della mente umana, tanto è vero che recentemente, sotto le vesti di una nuova ed affascinante professione, la consulenza filosofica, è rientrata a far parte di quelle discipline che si occupano in modo specifico del benessere psicologico dell’uomo.

Gli strumenti utilizzati dalla consulenza filosofica, si rifanno a metodologie e tecniche filosofiche ed hanno come obiettivo la risoluzione dei principali disagi personali che colpiscono la sfera esistenziale, decisionale, relazionale ed affettiva dell’uomo.

La consulenza filosofica, pertanto non cura le psicopatologie, ma il suo scopo è quello di aiutare a risolvere i problemi della vita quotidiana come ad esempio quelli familiari, lavorativi, relazionali, ecc.

Ciò nonostante, la consulenza filosofica non è stata favorevolmente accolta da chi da anni opera nel settore della salute mentale, come psicologi e psichiatri, quest’ultimi, infatti, considerano questa disciplina priva di strumenti pratici che possano prendersi cura del pensiero umano.

La seguente trattazione non si pone l’obiettivo di mettere a confronto o addirittura esaminare le idee contrastanti fra i diversi modelli delle psicoterapie con quello della consulenza filosofica, ma bensì ha l’intento di descrivere la storia, gli sviluppi e le metodologie di questa nuova ed affascinate disciplina che è la consulenza filosofica.

All’inizio dell’opera verrà fatto un excursus su come la filosofia fin dall’origine si sia presa cura della mente umana fino ad arrivare alla nascita della psicologia e delle sue varie metodologie psicoterapeutiche.

Successivamente, per meglio comprendere i diversi ambiti di intervento fra le psicoterapie e la consulenza filosofica, verrà fatta luce sui confini che vi sono tra normalità e follia, attraverso una breve introduzione alla classificazione delle malattie mentali.

Infine, si passerà all’argomento principale di quest’opera, quello cioè della consulenza filosofica, dove si racconterà della nascita, dello sviluppo e delle tecniche utilizzate da questa recente disciplina.

 

Lascia un commento